Sorpresa delle sorprese! Poco tempo fa mi è venuta voglia di voler portare questa serie, e dopo aver verificato che la cosa fosse fattibile, ho iniziato a lavorarci su; inizialmente pensavo di rilasciarla direttamente sotto forma di pack completo, ma conoscendomi in quel caso il rischio drop sarebbe stato dietro l’angolo, quindi ho deciso di rilasciare un episodio alla volta.
Cosa dire… il manga è sicuramente nella mia TOP 5 di tutti i tempi, e l’adattamento animato è molto fedele, talmente fedele che ho deciso di usare i dialoghi della versione Panini come base di questa versione, ovviamente controllati e modificati in base alle esigenze e alle eventuali differenze; inoltre a questo progetto partecipa anche la cara *Micchi* in veste di traduttrice delle numerosi canzoni presenti e aiutante/suggeritrice/qchecker.
Due parole sulla parte meramente tecnica: nonostante siano dvdrip (non esistono bluray di quest’anime), gli episodi pesano davvero tanto (per dire, il più piccolo di tutti è di 487 MB!), anche contando la presenza dell’audio FLAC, tuttavia non voglio né posso toccare niente visto che in campo tecnico sono un ignorante totale… c’è da dire che ultimamente il peso non dovrebbe rappresentare un grosso problema, ma posso capire che non tutti hanno una connessione degna di questo nome, perciò ho pensato che potrei rilasciare anche una versione hardsub MP4 (tnx autohardsubber) dal peso decisamente più contenuto (l’episodio 1 hardsub è di 325 MB); prima vorrei però sapere a quanti interesserebbe una versione hardsub più ridotta di dimensioni, nei prossimi giorni lancerò un sondaggio sulla pagina Facebook e vedrò il da farsi in base ai voti.
Infine, gli episodi verranno rilasciati “quando saranno pronti”, tendenzialmente. In pratica do priorità alle serie on going, com’è giusto che sia.
Finite le ciance, speriamo che questo vero e proprio masterpiece vi entusiasmi tanto quanto ha entusiasmato noi.

Trama:
Yuta Takemoto, Takumi Mayama e Shinobu Morita vivono insieme nello stesso palazzo in dei piccoli appartamenti (senza bagno). L’affitto è basso ed è perfetto per degli universitari squattrinati come loro. Morita è un tipo misterioso e un po’ fuori di testa, Mayama sembra il classico ragazzo tutto d’un pezzo, Takemoto invece è il più giovane e vive la sua vita inseguendo semplici sogni e desideri. Un giorno faranno la conoscienza della piccola Hagumi (Hagu), una ragazza dall’enorme talento artistico, che porterà un po’ di “pepe” nelle loro vite. Completa il quintetto di giovani protagonisti Ayumi (Ayu), una ragazza che fa subito amicizia con Hagu e che è innamorata di…
Un viaggio emozionante alla scoperta delle gioie dell’amore, del dolore delle separazioni, della scoperta di sé stessi, e del coraggio di guardare avanti… tutto questo è Honey & Clover.
Piccola curiosità: fu il primo anime ad essere trasmesso nell’allora neonato slot noitaminA, nel lontano 2005!

Staff:
Traduzione di base: Panini
Editing/Adattamento/Typesetting/Style: Tadao Yokoshima
Sigle/Insert song/Aiuti/Qcheck: *Micchi*
Timing/Encode: [ANE]

Torrent episodio 1

Note:
Se volete sapere un po’ dei Koropokkuru, date un’occhiata qua.

Questo articolo ha 8 commenti

  1. Lombre Rispondi

    Quest’opera è una delle mie preferite e me la rivedo con immenso piacere. Grazie!

  2. LoneBoy Rispondi

    Di questa serie scaricai la versione ANE quando uscì ma per qualche motivo l’ho lasciata a marcire nell’HDD, direi che è l’occasione giusta per vederla. ^_^

    Comunque riencodare l’audio è abbastanza semplice e siccome è una cosa che farò ugualmente per me stesso se deciderò di archiviare la serie (tra prima e seconda serie si risparmierebbero quasi 3 GB), se vuoi posso upparti le tracce in AAC o OPUS.

    In ogni caso grazie mille.

  3. B Rispondi

    Se è un problema il peso non credo che passare da ~450 a ~350 cambi molto.
    Potresti comprimerle, sempre in mp4, ma con H265/X265 (detto anche HEVC) in soft sub, non funzionerebbero nei vecchi lettori casalinghi ma in compenso ci sono dei preset che comprimono molto bene i video di animazione e arrivano anche a 1/4 delle dimensioni mantenendo un’ottima buona qualità.

    Qui c’è una spiegazione più dettagliata ma sicuramente nel team avrete qualcuno che ne mastica più di me
    https://ayrton.sparling.us/index.php/ultimate-x265hevc-encoding-script-h265ize

  4. Tadao Yokoshima Rispondi

    Rispondo sull’encode: forse ho trovato un buon compromesso, verificherò se è fattibile con l’episodio 2.

  5. blackbutler Rispondi

    GRAZIE è uno dei miei Manga/Anime preferiti, il manga lo adoro talmente tanto che lo rileggo una volta all’anno in inverno (mi piace leggerlo quando fa fresco e il tempo è nuvoloso).

  6. Godai Rispondi

    Grazie! Grazie di cuore, volevo proprio rivedermela, ma non trovo più i dvd dove masterizzai le puntate, al tempo non avevo ancora gli hard disk esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.